01 marzo 2017


 Lavori usuranti: scade oggi il termine per la domanda di pensione anticipata 

Per chi matura i requisiti nel 2018 c’è tempo fino al 1° maggio

Scade oggi 1° marzo il termine per la compilazione della domanda di riconoscimento del beneficio del pensionamento anticipato, in caso di maturazione dei requisiti nel 2017. L’istanza di accertamento dei requisiti e la documentazione da allegare vanno presentate - anche tramite Patronato - agli uffici territoriali competenti. Sul sito www.inps.it - sezione modulistica - è disponibile il modulo AP45, da inviare direttamente all’Inps in via telematica.

Il modulo è lo stesso anche per chi matura i requisiti nel 2018: in questo caso la scadenza per la presentazione della domanda è fissata al 1° maggio 2017.

Attenzione: la domanda di accertamento dei requisiti non va confusa con la domanda di pensione vera e propria, che potrà invece essere presentata solo dopo che l’INPS avrà risposto positivamente all’istanza di accertamento.

La presentazione della domanda oltre i termini comporta il differimento del diritto alla decorrenza da 1 a 3 mesi a seconda dei mesi di ritardo (nello specifico, 1 mese in caso di ritardo di massimo 1 mese; 2 mesi in caso di ritardo tra 1 e 3 mesi; 3 mesi in caso di ritardo superiore a 3 mesi).

Per ulteriori informazioni sulle pensioni per lavoro usurante: http://www.federsicurezza.it/news.aspx?newId=128

In allegato il modulo di domanda AP45

A.G.