15 giugno 2018


 Ccnl vigilanza privata, riprendono le trattative 

Ripartono le trattative per il rinnovo del Ccnl della vigilanza privata e dei servizi fiduciari. Data ormai per assodata la reciproca disponibilità delle Parti sociali ad un confronto sulle piattaforme rispettivamente presentate, è tempo ormai di tirare le fila di un discorso che, ad oggi, sembra non essersi spinto molto oltre mere dichiarazioni di intenti.

“Preso atto delle dichiarazioni delle OO.SS. - commenta Claudio Magon, Presidente della Commissione sindacale Univ -, che sia pure con sfumature diverse hanno comunque evidenziato una disponibilità ad affrontare in maniera pratica i punti contenuti nelle rispettive piattaforme, confermiamo la nostra massima apertura all’avvio di una ormai improcrastinabile trattativa tecnica sui contenuti reali del contratto: partiremo dal mercato del lavoro, in delegazione ristretta, il prossimo 4 luglio”.

“Ci teniamo in ogni caso a precisare - aggiunge il Presidente Luigi Gabriele - che, fermo restando il massimo rispetto per la recente delibera Anac in materia di “affidamento del servizio di vigilanza privata” e il relativo parere del Consiglio di Stato, non riteniamo che la  - assolutamente condivisa - necessità di escludere, in sede di affidamento del servizio, ogni commistione tra vigilanza privata e servizi fiduciari, possa essere interpretata strumentalmente come un implicito veto alla codificazione di un rinnovato contenitore normativo per l’attuale comparto della sicurezza, innegabilmente diverso da quello del passato.

Parliamo ancora una volta di un impianto innovativo che, come abbiamo sostenuto ripetutamente nel tempo, sia in grado di rispondere realmente alle nuove esigenze del mercato, superando le tradizionali sezioni distaccate e procedendo ad una razionalizzazione dell’esistente, nella salvaguardia del ruolo e delle specialità di ciascuna mansione e, di conseguenza, del reale valore, anche economico, dei servizi stessi. Restiamo come sempre aperti al confronto su tutto - conclude Gabriele -, purché sia costruttivo e non trincerato sulla accanita difesa di un esistente...che non esiste più”.

Prossimo appuntamento mercoledì 4 luglio: vi terremo come sempre aggiornati. 

A.G.