08 giugno 2016


 CONVEGNO FEDERSICUREZZA SU VIGILANZA PRIVATA E APPALTI: SAVE THE DATE! 

Appuntamento giovedì 23 giugno, ore 10, presso la Sala Consiglio di Confcommercio in Roma

Con il nuovo codice degli appalti, ormai in vigore da più di un mese, cambiano le regole del gioco anche - e soprattutto - per il settore della vigilanza privata.

Una su tutte, fornendo il nostro settore principalmente servizi ad alta intensità di manodopera (cioè, a norma di legge, in cui il costo della manodopera è pari ad almeno il 50% dell’importo totale del contratto), è l’elezione a criterio principe, nella scelta del contraente negli appalti pubblici, dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con buona pace del controverso criterio del massimo ribasso.

Ma non solo: ci sono novità in tema di anomalia dell’offerta, valutabile anche nel caso in cui il costo del personale sia inferiore ai minimi salariali retributivi indicati nelle - spesso trascurate - tabelle ministeriali del costo del lavoro; di clausola sociale, il cui inserimento nei bandi di gara è riconosciuto come facoltativo ma che, laddove presente, impone all’aggiudicatario l’applicazione della contrattazione collettiva stipulata dalle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative; di subappalto, oggi possibile entro la soglia massima del 30% dell’importo complessivo del contratto; e poi di sistemi di qualificazione, rating d’impresa, esecuzione, stretta sul contenzioso e ruolo dell’Anac…solo per citarne alcune.

Per fare insieme il punto della situazione, non solo sotto il profilo politico, ma anche d’impresa, giuridico e amministrativo, FederSicurezza dà appuntamento ai propri associati e a tutti gli operatori del settore il 23 giugno prossimo a Roma,  alle ore 10, presso la Sala Consiglio della sede nazionale di Confcommercio, Piazza G.G. Belli, 2, con il Convegno “Vigilanza privata e appalti: chiaroscuri di una riforma in divenire”.

Ai partecipanti sarà distribuita l’ultima uscita della collana “Quaderni FederSicurezza”, dedicata proprio alla riforma degli appalti e ai principali riflessi sul mondo della sicurezza privata.

In allegato il programma dell’evento. La partecipazione è gratuita, previa registrazione alla mail eventi@federsicurezza.it