08 marzo 2016


 FEDERSICUREZZA AL CONVEGNO SULLA CERTIFICAZIONE DELLA VIGILANZA PRIVATA 

Appuntamento a Roma mercoledì 23 marzo, ore 14.15, al Convegno di Vigilanza Privata Online

FederSicurezza partecipa al Convegno “Certificatori, Certificati e Certificandi: luci e ombre della certificazione cogente nella vigilanza privata”, insieme a tutti gli stakeholders coinvolti nel processo di certificazione ex DM 115/2014: saranno infatti presenti anche il Ministero dell’Interno, Accredia, gli Organismi di Certificazione e le altre Associazioni di Categoria del settore della vigilanza privata.

Come è emerso dall’incontro del 17 febbraio scorso in Accredia, e dal documento contenente le faq emerse nel corso di questa prima fase applicativa della disciplina, a più di un anno e mezzo dall’entrata in vigore del DM 115/2014, i “numeri” della certificazione ci presentano la fotografia di uno stato dell’arte ancora piuttosto confuso, complesso e, è il caso di dirlo, “inadeguato”. Solo per citare il dato più lampante, ricordiamo che su 800 istituti di vigilanza privata solo 183 sono risultati in regola con la certificazione di conformità ex Dm 14 giugno 2014, n. 115. E, in proposito, il Ministero dell’Interno ha avviato un monitoraggio proprio sul livello di adeguamento degli istituti di vigilanza privata e sulla certificazione, quindi non è più tempo di rimandare il problema.  

FederSicurezza, che interverrà con il Presidente Luigi Gabriele nella sessione dedicata alle rappresentanze del settore, invita tutti gli associati a partecipare all’evento, fiduciosi che possa essere un’occasione di confronto produttiva in cui esprimere le istanze della base associativa, chiedere risposte agli interrogativi ancora critici e condividere esperienze e partnership utili all’obiettivo certificazione.

Il Convegno, organizzato da Vigilanza Privata Online, si terrà a Roma mercoledì 23 marzo p.v., alle ore 14.15, presso l’Hotel Mediterraneo (Sala Mappa/Sala Mediterraneo),  in via Cavour, 15 (zona Stazione Termini).

Segnaliamo che, su richiesta, sarà rilasciato l’Attestato di Partecipazione valido per l’aggiornamento permanente del Security Manager (UNI 10459:2015 p.to 6.4.2.)

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti, previa registrazione al link http://bit.ly/230316vigi o inviando una email a eventi@vigilanzaprivataonline.com

In allegato invito e programma del Convegno